Conosci i danni che possono derivare da un impianto di climatizzazione non sanificato?


COVID-19 Legionella Colonie batteriche Colonie fungine Inquinamento Indoor
Sottovalutarli può essere rischioso da un punto di vista medico, economico e legale.

I nostri esperti sono a tua completa disposizione, senza impegno, per qualsiasi necessità in merito alla sanificazione professionale degli impianti di climatizzazione per privati e aziende.

Perché scegliere AirClima per la sanificazione del tuo impianto di trattamento aria

DIFFIDA DELLA SEMPLICE "PULIZIA"

SANIFICAZIONE VS PULIZIA

Diffida di chi ti propone la "pulizia" dell'impianto: la sanificazione è un intervento altamente specializzato che garantisce l'intero sistema di climatizzazione dal punto di vista igienico, tecnico e legale. Non correre rischi inutili, affidati a un esperto in possesso dell’autorizzazione sulla visura camerale.

Esperienza pluriennale

Il nostro staff è composto da tecnici esperti nella gestione, nella pulizia e nella sanificazione di impianti di condizionamento, contro legionella e COVID-19.

Elevata specializzazione

I nostri interventi di sanificazione degli impianti vengono eseguiti da professionisti specializzati, essendo in possesso di autorizzazione sulla visura camerale.

Azienda certificata

Certificati ISO 9001, da oltre 30 anni esperti verticali nella gestione igienica degli impianti di climatizzazione a uso residenziale, commerciale e industriale.

Garanzia 100%

Siamo da sempre fortemente impegnati nel fornire ai nostri clienti supporto costante e un servizio di assoluta qualità e con garanzia totale di risultato.

Parla con un nostro consulente che ti ricontatterà, senza impegno.

Come funziona la sanificazione di un impianto di condizionamento?

IL PROCESSO DI SANIFICAZIONE

Ecco come procediamo a sanificare un impianto di climatizzazione per la tua casa o la tua azienda, contribuendo a debellare legionella e COVID-19.

  • 1. Analisi preliminare

    Un’ispezione visiva e tecnica sono fondamentali per poter comprendere appieno lo stato dell’arte dell’impianto. A tale scopo è necessario prevedere un accurato sopralluogo dei locali – sempre gratuito con AirClima – in modo da poter valutare e impostare la migliore strategia di intervento.
  • 2. Pulizia e sanificazione

    Il primo intervento consiste nell’aspirare e rimuovere polveri, muffe e batteri presenti all’interno dell’impianto. Subito dopo si procede con una disinfezione chimica delle singole componenti del sistema: split, condotti, filtri, scambiatori dell’aria, canalizzazioni di mandata, ripresa ed estrazione.
  • 3. Check di funzionamento

    Successivamente alla fase di pulizia e sanificazione, viene testato nuovamente l’impianto di climatizzazione per assicurarsi che ogni componente continui a funzionare in modo corretto. Il nostro staff è sempre pronto a intervenire tempestivamente in caso di necessità.
  • 4.Certificato di intervento

    Una volta conclusi gli interventi di pulizia e sanificazione e una volta terminato il test di funzionamento sull’impianto, i nostri tecnici rilasceranno una certificazione di sanificazione dell’impianto aeraulico corredata da relazione contenente la descrizione accurata dei lavori svolti.
Elevati standard qualitativi nella sanificazione di impianti aeraulici
AirClima opera sempre con grande professionalità nel corso di tutti i processi di valutazione, pulizia, sanificazione e ripristino degli impianti HVAC, seguendo i protocolli previsti dalla procedura per la valutazione e la gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di aria condizionata: forte della sua esperienza più che trentennale, è in grado di valutare attentamente il contesto in cui andrà eseguito l’intervento e il tipo di pulizia da prevedere per ogni componente dell’impianto di climatizzazione, determinando il grado di sanificazione più adatto ai locali. Ogni intervento viene eseguito con apparecchiature all’avanguardia e ideali in qualsiasi circostanza.
Garanzia di durata, funzionamento e igienizzazione nel tempo
AirClima è in grado di garantire una elevata durata nel tempo in relazione alla corretta funzionalità dell’impianto di condizionamento trattato e alla sua profonda igienizzazione, anche attraverso la fornitura di interventi periodici di pulizia, sanificazione e manutenzione di tutti i componenti dell’impianto, così da assicurare in ogni momento un'aria salubre e un risparmio costante. AirClima fornisce semplicemente la soluzione perfetta per la sanificazione degli impianti di trattamento aria a uso domestico (appartamenti, case, ville, condomini), commerciale (aziende, negozi, uffici) e industriale (capannoni): più salute e sicurezza a casa e sul lavoro, migliorando la qualità dell’aria nei locali.

Hai mai pensato a quante volte respiri in un giorno?

Oltre 20.000, di cui la maggior parte all'interno di appartamenti e uffici

Quali sono i rischi provocati da una mancata sanificazione di un impianto di climatizzazione?

I RISCHI DI UNA MANCATA SANIFICAZIONE

Alcuni dei rischi che possono occorrere se non si provvede a sanificare un impianto di climatizzazione.

  1. Rischi legati alla costante esposizione a un’aria malsana
    I danni provocati da polveri e microrganismi, normalmente annidati in grandi quantità all’interno delle condotte degli impianti di climatizzazione, sono molto spesso (e a torto) sottovalutati. Gli impianti di trattamento dell’aria danno infatti modo a colonie batteriche (come la legionella) e fungine (micotiche) di formarsi in un ambiente per loro ideale, rendendo pericolosa e potenzialmente nociva l’aria respirata all’interno dei locali in cui viviamo, lavoriamo e trascorriamo gran parte del nostro tempo libero. L’unica risposta possibile è la prevenzione, ossia la periodica ispezione, pulizia e sanificazione degli impianti di ventilazione: in questo modo non si corre alcun rischio, senza dimenticare che la cura e la manutenzione degli impianti sul luogo di lavoro rappresentano precisi adempimenti in capo al Datore di Lavoro.
  2. Rischi potenziali alla salute delle persone sempre più elevati
    Soprattutto pensando ai sempre più frequenti contagi da COVID-19, un impianto di climatizzazione può rappresentare una delle cause principali di inquinamento “Indoor” (ossia inquinamento degli ambienti chiusi) poiché, con il trascorrere del tempo e a causa della sua primaria funzione, subisce inevitabilmente fenomeni di sbilanciamento e contaminazione. E’ possibile riscontrare questo tipo di alterazioni e contaminazioni pressoché in qualsiasi impianto di trattamento dell’aria: si tratta delle principali cause di mutamento dei parametri di salubrità dell’aria normalmente previsti. Tralasciando la differenza tra inquinamento outdoor (inquinamento atmosferico) e inquinamento indoor (inquinamento degli ambienti), trascorriamo ormai sempre più tempo (oltre il 75%) all’interno di edifici e altri luoghi chiusi, per cui il fenomeno è attualissimo nell’ottica di una corretta e completa tutela della salute umana.
  3. Rischi correlati a sanzioni e cause legali
    Le attuale normative prevedono e regolamentano la regolare gestione igienica e la sanificazione degli impianti di condizionamento. Non attuarle e ignorarle può facilmente creare problemi e intaccare seriamente un’azienda da un punto di vista legale. Con AirClima sei al sicuro, oggi e in futuro.
  4. Rischi collegati allo spreco di denaro
    Un impianto di condizionamento in pessime condizioni da un punto di vista igienico risulterà decisamente inefficiente (vedendo il problema da un punto di vista energetico) e ingenererà un costante spreco di denaro. Con la sanificazione per canali aria di AirClima darai nuova vita al tuo impianto di climatizzazione.

Hai la certezza di respirare sempre un'aria salubre?

Richiedi maggiori informazioni o un sopralluogo gratuito

Quali sono i benefici della sanificazione di un impianto di climatizzazione?

I BENEFICI DI UNA CORRETTA SANIFICAZIONE

Alcuni dei benefici che dipendono direttamente dal sanificare un impianto di climatizzazione.

  1. Impianto di climatizzazione ottimale
    Una corretta e periodica pulizia e sanificazione degli impianti di aerazione restituisce nuova vita al sistema nel suo complesso, ripristinandone le condizioni favorevoli e ottimali di funzionamento nel tempo.
  2. Risparmio energetico fino al 40%
    La sanificazione degli impianti di circolazione dell’aria impatta positivamente anche da un punto di vista economico, facendo risparmiare sulla bolletta e garantendo una maggiore durata nel tempo dell’impianto.
  3. Benefici fiscali e sui premi assicurativi
    L’INAIL ha scelto di premiare, attraverso uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende virtuose che eseguono interventi di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute.
  4. I 120 milioni per la sanificazione
    Con il Decreto “Cura Italia” il Governo ha stanziato un fondo con l’obiettivo di contrastare il COVID-19, incentivando le aziende ad attuare piani per incrementare salubrità e sicurezza sul luogo di lavoro.
  5. Prevenzione e tutela della salute
    Ultimo, ma non per importanza: pulizia e sanificazione degli impianti di trattamento aria eliminano alla radice qualsiasi minaccia alla salute, legionella inclusa, soprattutto in ambienti urbani e industriali.

Sanifica il tuo impianto di climatizzazione e risparmia.

Proteggiti da legionella, COVID-19 e altre contaminazioni: mettici alla prova, ottieni subito un preventivo