ECOEDILIZIA E RISORSE RINNOVABILI

IMPIANTI GEOTERMICI

AirClima progetta e installa di impianti geotermici o impianti di mini geotermia, consentendoti di sfruttare le risorse rinnovabili per riscaldare e raffrescare la tua casa.

La mini-geotermia prevede la realizzazione di piccoli impianti condominiali in grado di sfruttare il calore nel sottosuolo per opere di riscaldamento/rinfrescamento degli appartamenti. Questi impianti possono essere realizzati quasi ovunque.
Gli impianti geotermici sono accorgimenti tecnici dell'ecoedilizia per trasformare le abitazioni in luoghi caldi in inverno e freschi d'estate senza ricorrere ai tradizionali impianti di riscaldamento o di climatizzazione.

Un mini impianto geotermico utilizza sonde nel sottosuolo delle abitazioni per sfruttare il naturale calore del terreno. Come sappiamo già il calore della terra aumenta con la profondità ed è sempre costante in ogni periodo dell'anno. Le sonde sono collegate ad una pompa di calore e al sistema idraulico per estrarre il caldo o il fresco a seconda delle esigenze.
Generalmente le sonde arrivano in profondità dai 5 metri fino ai 100 metri nel sottosuolo in base alla dimensione dell'impianto. Poi attraverso un sistema di distribuzione (impianti a pavimento, pannelli radianti, bocchette di ventilazione, ecc…) il calore "a bassa temperatura" o il fresco verrà distribuito all'interno dell'ambiente.

Gli impianti geotermici nell'ecoedilizia sono già realtà in molti paesi europei. Un impianto di riscaldamento o climatizzazione consente forti risparmi sulla bolletta del gas e apporta minore inquinamento ambientale.

Nel video trovi il funzionamento degli impianti di condizionamento e riscaldamento Mitsubishi electric.

Non dimenticare di iscriverti al canale per rimanere aggiornato sulle novità di Air Clima.

Prenota un Appuntamento in sede o un Sopralluogo Gratuito

Caricamento in corso ...