Efficienza maggiore fino al 25% con basse temperature esterne rispetto ai sistemi VRF tradizionali

Risolve il problema della stratificazione dell’aria nei capannoni industriali

IN INVERNO

Uno dei principali problemi che si verifica con i sistemi di riscaldamento tradizionali negli edifici industriali è la forte stratificazione dell’aria, causata dalla minore densità dell’aria calda rispetto all'aria fredda. La stratificazione aumenta con l’altezza del capannone. Fisicamente si innesca un moto convettivo che fa posizionare l’aria calda in alto e l’aria fredda in basso, rendendo l’ambiente di lavoro poco confortevole e non riscaldato correttamente. La zona riscaldata è quella in alto il che comporta gravi perdite di energia.
Inoltre, l’installazione tradizionale delle macchine nella zona alta dell’ambiente da riscaldare e l’elevata temperatura del liquido termoconvettore contribuiscono al peggioramento del fenomeno di stratificazione.


IN ESTATE

Durante l’estate si verifica il problema opposto. La stratificazione è necessaria per garantire una temperatura bassa negli ambienti di lavoro e nei capannoni industriali, spostando l’aria calda nella zona non occupata.
ARIABOX DVM S in modalità di raffreddamento, sfruttando l’effetto Coanda, spinge l’aria fredda verso il pavimento garantendo una distribuzione uniforme e continuativa.

COME FUNZIONA ARIABOX DVM S?

Compressore Scroll Inverter

Il compressore Scroll ad unico ingresso del sistema di condizionamento ARIABOX DVM S per grandi superfici riduce le perdite di carico del 90%, perché evita le collisioni che si verificano nei compressori tradizionali a due ingressi, e in caso di carico parziale la tecnologia Inverter garantisce l’alta efficienza consentendo la modulazione automatica e continuativa della potenza e dell’assorbimento.

Raffreddamento innovativo

Il raffreddamento della scheda elettronica è molto più efficiente perché questa viene raffreddata direttamente con il refrigerante invece della convezione naturale.

Autodiagnosi e auto avviamento

L'impianto di trattamento aria per magazzini industriali ARIABOX DVM S è dotato di un programma di autodiagnosi e auto avviamento che verifica la correttezza di tutti i parametri di funzionamento e i dati vengono inviati automaticamente su smartphone e tablet. Inoltre, tramite il Wi-fi (opzionale) è possibile controllare e gestire tutte le principali funzioni da remoto.
Grazie al programma di auto avviamento i tempi di avviamento della macchina si riducono a 50 minuti.


Efficienza su lunghe tubazioni e dislivelli

Nel caso di installazioni industriali con lunghe tubazioni e dislivelli elevati ARIABOX DVM S, il sistema di condizionamento e riscaldamento per grandi superfici industriali, è ideale perché ha un elevato quantitativo di olio e una bassa percentuale di circolazione, inoltre, effettua il ciclo di recupero dell’olio in riscaldamento senza invertire il ciclo, mantenendo sempre lo standard di confort termico scelto.


Triplo ventilatore tipo centrifugo

La bocchetta di mandata è dotata di deflettori mobili con movimento manuale orizzontale e verticale. Questa bocchetta posizionata nella parte bassa frontale dell'unità riceve il flusso dalla presa d’aria di ripresa completa di filtro elettrostatico lavabile e rigenerabile.
Il triplo ventilatore tipo centrifugo accoppiato al motore monofase ad induzione (due velocità) assicura il movimento dell’aria e il confort termico all'interno del capannone industriale.

Display di comando

Il display di comando retroilluminato è posto all'esterno dell'unità interna. Il design e le icone ad alta risoluzione rendono il suo utilizzo di immediata comprensione.

Silenziosità

Un ambiente di lavoro poco rumoroso rende il lavoro migliore. Il ventilatore in materiale plastico consente la drastica riduzione del peso dell’unità e l'assenza di vibrazioni; inoltre, il profilo delle pale dei ventilatori delle unità esterne sopprime la turbolenza riducendo il livello sonoro ed aumentando l'efficacia del funzionamento. Il livello sonoro dell’unità interna è inferiore a 37/40/44 dB(A) in funzione della portata del ventilatore.

Perché installare in un capannone industriale ARIABOX DVM S

Sistema unico

ARIABOX è il sistema di climatizzazione industriale che non solo permette di riscaldare e raffreddare l'ambiente di lavoro, può essre utilizzato anche per deumidificare e rinfrescare le grandi superfici.

Velocità di installazione e flessibilità

Tutte le unità evaporanti interne possono essere canalizzate. La predisposizione favorisce ogni tipo di progettazione e personalizzazione dell’impianto a pompa di calore secondo le esigenze specifiche dell'ambiente da trattare. La manutenzione o l’aggiunta di nuove unità interne è semplificata dal sistema pump-down o pump-out del gas refrigerante che facilita l’estrazione e la reimmissione del gas senza sprechi.

Ridottissima stratificazione dell'aria e comfort termico invernale ed estivo

Un'unica macchina per un unico sistema di riscaldamento e raffrescamento dei capannoni industriali e delle grandi superfici di lavoro. L’installazione della macchina a terra – mandata dell’aria massima pari a 40° - e il conseguente posizionamento degli elementi ventilanti in basso riduce l’effetto di stratificazione. Inoltre, ARIABOX DVM S il climatizzatore a pompa di calore specifico per grandi ambienti industriali rimane in modalità riscaldamento per periodi più lunghi, evitando continue inversioni di ciclo.

-5°C e +48°C in raffrescamento e -25°C e +24°C in riscaldamento

Il condizionatore a pompa di calore per grandi superfici industriali ARIABOX DVM S garantisce il funzionamento in pompa di calore anche con temperature esterne di -25°C ed è dotato di nuovo sistema che rileva la formazione del ghiaccio sulla batteria. Utilizzando un innovativo algoritmo, analizza - oltre ai paramenti convenzionali - altre variabili consentendo di evitare inutili sbrinamenti. In caso di nevicate, attiva la rimozione automatica della neve aumentando la ventilazione ogni 30 minuti.

Assorbimenti ridotti fino al 50%

Grazie alla scheda elettronica o al web server DMS 2 l'assorbimento delle unità esterne è riducibile fino la 50% per controllare la potenza di picco.

Completamente personalizzabile

La grafica esterna delle unità interne può essere personalizzata, seguendo le esigenze sterne di ogni capannone o autofficina di grandi dimensioni.

Sanifica gli ambienti trattati

La tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation) riproduce artificialmente la fotocatalisi che avviene in natura perché combina i raggi UV, l'umidità presente nell'aria e i metalli nobili presenti generando ioni ossidanti che distruggono le sostanze inquinanti e tossiche, garantendo la sanificazione dell'aria anche su grandi superfici.
Il modulo Dust Free presente in ARIABOX, con una reazione fotochimica, genera perossido d’idrogeno (la comune acqua ossigenata) che contribuisce alla distruzione della carica microbica, sia nell'aria che sulle superfici di lavoro.

Filtro elettrostatico lavabile e rigenerabile

Il sistema a pompa di calore specifico per grandi superfici industriali ARIABOX è fornito di un filtro elettrostatico selfcharging Dust Free®, in grado di attirare particelle fino a 0.1 micron (1 micron=0,001 mm), trattiene polveri, pollini e muffe. Il filtro è lavabile con acqua e detergente e basta una pulizia ogni 30/60 giorni per garantirne la piena efficienza.

Scarica le schede tecniche dell'impianto di trattamento aria specifico per superfici industriali e commerciali:


Unità Interna Unità Esterna Catalogo completo

Il risparmio energetico ottenibile rispetto ai generatori a metano

I bassi consumi energetici di ARIABOX DVM S, l'unico impianto di climatizzazione a pompa di calore specifico per le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell'aria di grandi ambienti e di capannoni industriali, possono essere stimati confrontando i costi energetici dei vari impianti: un impianto tradizionale costituito da generatore di calore di tipo tradizionale alimentato a gas metano, un impianto di condizionamento a pompa di calore e uno con recupero di calore.

DOVE ACQUISTARE ARIABOX DVM S

Avviso chiusura estiva


Informiamo i gentili Clienti che sospenderemo ogni attività dal 10 al 25 Agosto e in tutti i sabati del mese.

Per qualunque necessità, non esitate a contattarci.

Auguriamo a tutti buone vacanze,
il team Air Clima